Chiama subito per maggiori informazioni

La detersione del viso è un passaggio fondamentale della skincare routine quotidiana. La mattina perché elimina le cellule morte, il sebo e tracce dei trattamenti cosmetici applicati il giorno precedente, prima di andare a dormire. La sera, ancora più importante, perché rimuove il make up e tutti i residui di smog o impurità.

Proprio per la detersione serale, da un po’ di tempo a questa parte, sta spopolando la doppia detersione o double cleansing. Si tratta di un processo di pulizia della pelle che prevede l’utilizzo di due detergenti: uno a base di oli e uno a base acquosa, quindi mousse o schiume detergenti per il viso .

Questa modalità di detersione arriva dall’Oriente. Si dice che le geishe giapponesi usavano oli detergenti seguiti da un detergente schiumogeno per rimuovere l’intenso trucco bianco. La tecnica è diventata poi popolare nel resto del mondo.

L’olio elimina tutte le impurità tra cui il make-up, i filtri solari, il sebo e le impurità che sono nell’aria e che si depositano sulla nostra pelle; il detergente schiumogeno completa la pulizia con un’azione più profonda e accurata.

Chi ha la pelle mista o grassa, grazie a un detergente più oleoso può rimuovere, con più efficacia, il sebo. Mentre chi ha una pelle più matura grazie alla detersione oleosa può apportare i grassi necessari per rimpolpare e nutrire, oltre che a detergere. Di fatto, la doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle. L’importante è che siano prodotti formulati per la detersione del viso.

Come funziona? Prima va applicata una quantità sufficiente di detergente oleoso sulla pelle asciutta del viso e massaggiarla delicatamente con movimenti circolari. A seguire, inumidite il viso e applicate il detergente schiumogeno, massaggiando con movimenti circolari. Infine, risciacquate con acqua tiepida per poi tamponare la pelle delicatamente con un asciugamano morbido.

 

Viene spontaneo chiedersi  se una detersione non basta, soprattutto la sera, momento in cui la stanchezza si fa sentire. Certo che sì. Però conoscere nuove tecniche di skin routine per il benessere della pelle non fa male.

Sicuramente, noi dei Laboratori Cosmetici Camorak siamo sempre molto attenti e aggiornati. E se hai idee e proposte per realizzare una linea cosmetica tutta tua contattaci.