Chiama subito per maggiori informazioni
NEWS-retinolo_bakuchiol

Da sempre considerato uno dei migliori alleati contro l’invecchiamento, il retinolo è il più amato, ma anche il più discusso protagonista del mondo della cosmesi. Negli ultimi tempi, poi, ha scisso i suoi estimatori in due correnti: chi lo preferisce puro, chi naturale, cioè di origini vegetali. Quale dei due retinoli scegliere?  E quando utilizzarli? Quali sono i pro e i contro?

Come, quando e perché utilizzare il retinolo?

skincare antiaging Derivato della Vitamina A, il retinolo puro è uno degli ingredienti irrinunciabili in una beauty routine che mira a contrastare i segni del tempo sulle pelli più mature. È spesso presente in creme anti-age, sieri uniformanti e trattamenti per attenuare le macchie della pelle, grazie alle sue molteplici azioni: esfoliante, anti-età, seboregolatore e anti-impurità. Come tutti i retinoidi, la sua potenza può generare problemi alla nostra epidermide, causandole secchezza e irritazioni.

Non tutte le pelli lo tollerano allo stesso modo, soprattutto quando è presente in alte concentrazioni: che si aggirano sullo 0,5%, percentuale che lo rende sì efficace, ma più difficile da tollerare nei lunghi periodi contemplati dai trattamenti anti-age.

Le precauzioni si allargano anche alle future mamme che durante gravidanza e allattamento non possono assolutamente usare il retinolo che, penetrando negli strati più profondi, potrebbe nuocere al bambino.

Per ovviare a tutte queste problematiche, negli ultimi anni sono state individuate risposte naturali altrettanto efficaci come il bakuchiol e il fitoretinolo, due alternative vegetali al retinolo, ideali anche quando quest’ultimo è mal tollerato o sconsigliato.

Il retinolo naturale.

Il bakuchiol è il nome del principio attivo che si estrae da semi e foglie di Psoralea Corylifolia, una pianta meglio nota come Babchi, che da sempre viene utilizzata nella medicina tradizionale cinese e indiana, poiché contiene anche tante sostanze fitochimiche, fra le quali flavonoidi, cumarine e meroterpeni. Bakuchiol

Questo principio attivo è un composto oleoso particolarmente indicato per la formulazione di cosmetici nutrienti con eccellenti proprietà anti-age, dato il suo straordinario potente antiossidante. Stimola la rigenerazione della pelle, favorisce la sintesi di collagene e, grazie alla sua capacità di regolare la produzione di melanina, agisce con molta efficacia sulle macchie cutanee causate dai raggi solari. Antinfiammatorio e antibatterico, è ideale anche per le pelli acneiche e impure.

In sintesi, possiamo dire che il bakuchiol non presenta nessuna affinità a livello strutturale con il retinolo, eppure agisce sulla pelle nello stesso modo, svolgendo tutte le azioni benefiche, senza le controindicazioni e gli effetti collaterali a esso correlati, rivelandosi un’eccellente alternativa.

E il trend attuale lo conferma. In ogni caso è chiaro: che sia puro o naturale, del retinolo non c’è skin routine che possa farne a meno. Un consiglio? Inutile schierarsi: entrambi hanno plus che li rendono “unici”. Meglio attrezzarsi, offrendo le migliori alternative fra le quali scegliere, a seconda delle necessità.

Cosa propongono i Laboratori Cosmetici Camorak?

Nei nostri laboratori sono stati creati due prodotti, pronti per la vendita con etichetta personalizzabile, che esaltano le virtù di questi due attivi.

Perle retinoloNelle PERLE AL RETINOLO e VITAMINA C c’è il retinolo puro come protagonista di un siero oleoso, formulato con le perfette concentrazioni e combinazioni di principi attivi, nonché racchiuso in pratiche perle monouso. In questo prodotto la funzione rigenerante del retinolo è potenziata dalla vitamina C che svolge un’azione schiarente sulle macchie brune e dalla vitamina E, un potente antiossidante, ideale per un trattamento anti-age preventivo.

Per rispondere all’esigenza di pelli che richiedono trattamenti a base di retinolo naturale, è stata invece formulata la CREMA VISO AL BAKUCHIOL. Al principio attivo naturale, che svolge una forte azione anti-age, si uniscono vitamina A ed E per un profondo trattamento antiossidante. Luppolo, equiseto e biancospino completano l’effetto benefico attraverso un’intensa azione rassodante.

Due prodotti, due “filosofie”, un solo obiettivo: efficacia al 100% per una pelle sempre splendente. Volete saperne di più?
Per ulteriori informazioni sulle formulazioni o sulle possibilità di personalizzazione, contattateci qui o qui.