Chiama subito per maggiori informazioni
Farmacie e cosmetica

La Pandemia ha segnato ovunque uno spartiacque. Il prima e il dopo sembrano scenari spesso distanti anni luce. Il reparto cosmetica in farmacia, in questi due ultimi anni è stato messo più in ombra per esigenze sanitarie che tutti conosciamo bene. Di fatto, la Farmacia è un punto di riferimento anche per il benessere della pelle e l’igiene personale.

La Farmacia, o meglio i farmacisti sono diventati gli esperti di cui fidarsi. Non solo per la farmacopea e tutte le attività correlate all’emergenza della pandemia, ma anche per le scelte quotidiane legate al benessere e alla cura di sé, che portano diritte al settore cosmetica. Possiamo quindi affermare che in Farmacia il concetto di cura è sempre più ampio e non solo legato alle malattie o ai malanni.

Questa fiducia spontanea ha contribuito a premiare il canale, i dati relativi al bilancio 2021 lo confermano. Le farmacie si collocano al terzo posto per le vendite di prodotti cosmetici, dopo Mass Market e Profumeria, registrando un trend un po’ deludente (+2%), ma con margini decisamente al di sopra della media dell’intero comparto cosmetico.

Quali i prodotti più consigliati fino ad oggi?

I trattamenti cosmetici più venduti in Farmacia non si discostano da quelli più richiesti in generale nel mercato della categoria. Parliamo del segmento principe, cioè i prodotti specifici per la cura di VISO E COLLO, che ha visto transitare per le farmacie il 36,9% delle vendite totali. Un’impennata simile è stata registrata per i prodotti legati all’igiene e alla cura del corpo.

Insomma, il consiglio del farmacista è diventato un plus su cui contare e investire: d’altra parte, quello della Farmacia è anche l’unico canale che può mettere in campo la competenza e la professionalità del suo personale: la sola, unica figura di un retail in cui regna sovrano il libero servizio.

Così, mentre le previsioni sono tutte pro farmacia, confermando il lievitare delle vendite di cosmetici del 2,5% entro il 2023, le aziende specializzate nella formulazione di linee cosmetiche sono già tutte in pista per offrire ai farmacisti un autentico asso nella manica: prodotti con il loro marchio, pronti a riconfermare la fiducia riposta nell’esperto.

Da punto di riferimento, a punto di svolta.

Senza dubbio, dopo la faccia, è arrivato per i farmacisti il momento ideale per metterci la firma! Da oltre 60 anni, noi dei Laboratori Cosmetici Camorak siamo al fianco delle Farmacie e di chi vuole investire nella cosmetica di qualità.  La nostra forza sono le formulazione di linee prodotte su misura per ogni esigenza e mercato e la personalizzazione di linee pronte per la vendita, oltre a tutto il nostro supporto in termini di formazione.

Il COSMOFARMA Exhibition, l’evento leader per il settore Healt Care e Beauty Care che si terrà a Bologna dal 13 al 15 maggio, è una grande opportunità per parlarne, finalmente di persona! Vi aspettiamo al Pad.26 Stand B79-C80.

Per maggiori informazioni su ciò che possiamo fare per voi contattaci!