
Il Bakuchiol è senza dubbio tra gli attivi di maggiore tendenza e che, soprattutto negli ultimi anni, ha attirato tantissimo interesse come alternativa al retinolo. E per più di un motivo. Il Bakuchiol è un ingrediente che in Camorak conosciamo a fondo perché è il principio alla base di uno dei nostri cosmetici anti-age più interessanti: la Crema Viso Anti-Age al Bakuchiol, da personalizzare con il tuo logo e con il packaging che preferisci.
Per conoscere le infinite possibilità di personalizzazione dei packaging che offriamo in Camorak, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sul packaging cosmetico.
Il Bakuchiol: una “novità” dalle radici antiche.
Nonostante nell’emisfero occidentale sembri una novità, il Bakuchiol è un ingrediente molto antico e ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale cinese e indiana. Dalle foglie e dai semi della psoralea corylifolia – meglio conosciuta con il nome sanscrito, Bakuchi o Babchi – si ottiene un olio che si presta particolarmente alle formulazioni cosmetiche e dai benefici davvero notevoli.
La sua azione antiossidante deriva dalla capacità di rigenerare la pelle, favorendo la sintesi di collagene, riempiendo le rughe e donando compattezza e turgore al viso. Agisce anche sulle macchie cutanee in quanto è in grado di regolare la produzione di melanina. Inoltre, si rivela un efficace alleato anche per le pelli impure e a tendenza acneica, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
Chi lavora nel settore cosmetico sa che il Bakuchiol non è il solo principio attivo ad avere queste proprietà. Non a caso viene comunemente identificato come la variante più sicura del retinolo, anche se – a parte i benefici – sono due attivi profondamente diversi.
Bakuchiol e retinolo a confronto.
Nonostante agiscano sulla pelle nello stesso identico modo, il Bakuchiol e il retinolo sono molto diversi a livello strutturale. Il retinolo, infatti, è più invasivo, per questo può comportare qualche effetto collaterale se non tollerato. Sulle pelli più delicate il retinolo e i suoi derivati possono causare secchezza e irritazioni e l’utilizzo è vietato durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre la sua applicazione durante le ore diurne può causare sensibilizzazioni dovute ai raggi UV del sole.
Il Bakuchiol, invece, è estremamente delicato e ben tollerato da tutte le pelli. In più, a differenza del retinolo, non rende la pelle sensibile ai raggi UV e può essere applicato anche al mattino e in estate.
La Crema Viso al Bakuchiol da personalizzare con il tuo logo.
Entrato nei nostri laboratori già da tempo, il Bakuchiol è un attivo che abbiamo studiato e testato a lungo per formulare una crema anti-age davvero top, all’altezza delle proprietà di questo ingrediente così completo ed efficace. La Crema Viso Anti-Age al Bakuchiol è proposta con due packaging differenti: versione SPA e versione luxury, entrambe personalizzabili con la tua grafica e il tuo logo. Per rendere questo cosmetico completo ed efficace, abbiamo unito ai benefici del Bakuchiol le proprietà antiossidanti della vitamina A ed E, massimizzando l’azione rassodante grazie al connubio con luppolo, equiseto e biancospino.
Per maggiori informazioni sulla nostra Crema Viso Anti-age al Bakuchiol e per sapere come possiamo aiutarti nell’ideazione della tua linea cosmetica, contattaci.